
Acquistare il pescato fresco di giornata direttamente nel porto dal peschereccio: oggi si può.
Presso il Porto San Donato di Finale Ligure (SV), è stata attivata la vendita al dettaglio del pescato. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, sono infatti a disposizione dei consumatori e turisti, una postazioni di vendita al minuto. Propone ai clienti pesce da cattura in mare: sono acquistabili (a seconda dell’esito della pescata) naselli, orate, calamari, triglie, e pesce azzurro…ecc, ma soprattutto il Pesce Spada e tutti i pesci da lenza pescati con i nostri palangari.
Trattandosi di pescato fresco, le disponibilità varieranno di giorno in giorno sulla base della fruttosità delle pescate, della stagionalità e delle condizioni meteomarine. Sarà, se vogliamo, un salutare ritorno al passato: quando Finale ancora non conosceva il turismo e non era altro che un piccolo borgo di pescatori, la popolazione viveva in simbiosi con il mare e la laguna, rispettandone i ritmi e facendo tesoro di ciò che la natura poteva offrire.
La cooperativa dispone anche di un mezzo refrigerato con il quale consegna direttamente ai ristoranti e negozi il proprio pescato direttamente a destinazione
